la casarossa titolo




scoprire di più

Le cascate del Perino

Le cascate del Perino offrono uno spettacolo suggestivo in un contesto incontaminato . Partendo da Casarossa si procede in direzione Bobbio- Genova prendendo la SS45 . Giunti a Perino si svolta a sinistra in direzione Passo del Cerro - Bettola - Calenzano. Ad un certo punto si incontra un incorcio . Da un lato si prosegue per Bettola mentre a destra si va in direzione di Calenzano. Presa la direzione di Calenzano e seguite le indicazioni per giungere in paese si arriva in una prima piazzetta con una fontana e quindi proseguento fino alla chiesa vecchia e al cimitero (foto 1). Qui si può parcheggiare l'auto e proseguire a piedi lungo una strada sterrata carrabile o imboccando direttamente il sentiero indicato dalle strisce bianche e rosse del CAI (foto 2). Dopo alcuni minuti di passeggiata tra campi (foto 3) ancora coltivati nonostante i pendii, tra quercie, acacie e vegetazione spontanea si troverà l'indicazione del CEI verso le cascate (foto 4). Quindi si proseguirà per il sentiero ormai nel bosco (foto 5) fino ad arrivare ad un vecchio mulino abbandonato (foto 6). Dal mulino, passando sul sentiero segnato proprio sui tetti, si arriverà alla prima cascata (foto 7) e quindi si proseguirà seguendo le indicazioni del CAI (ad un certo punto ci sarà una deviazione per un crollo, non spaventatevi, il CAI ha predisposto un passaggio).

Dopo essere scesi alle varie cascate e quindi ritornati sul sentiero principale si giungerà all'ultima cascata, una delle più belle (foto 11). Da qui si proseguirà per alcuni minuti lungo un prato fino ad un punto in cui si presenterà un bivio. Sulla destra si vedranno ancora le indicazione del CAI verso Pradovera. Sulla sinistra vi saranno due grosse quercie disposte come a segnalare un' uscita. Prendere la direzione sinistra passando tra le due quercie e quindi dopo pochi minuti sulla sinistra si riprenderà la strada sterrata, che in circa un quarto d'ora ricondurrà al vecchio rudere del mulino. Da qui la strada per il ritorno sarà facile.

Si segnala che l'escursione può durare circa due ore se fatta con calma e con piccole soste e non è presenta alcuni punti piuttosto ripidi e qualche punto scosceso.







casarossa logo
Prenotazionecome arrivare